Dici Calabria e pensi al mare. Che nella regione si possa anche sciare lascia sempre stupiti, soprattutto gli italiani del Nord: eppure le condizioni della neve sono spesso migliori di tante altre località alpine. E volete mettere - nelle giornate limpide - impugnare le racchette e sullo sfondo vedere il mare? E' un'emozione che non ha prezzo...
In Calabria si scia sul Pollino, sulla Sila (nella foto sotto) e sull'Aspromonte, per esempio a Gambarie, la più importante località montana della provincia di Reggio Calabria e tra le più importanti del Meridione, alle porte del Parco Nazionale dell'Aspromonte.
Il paesaggio è davvero suggestivo: foreste di faggi secolari, limpidi ruscelli, montagne silenzione. Due modernissime seggiovie biposto portano i turisti e gli sciatori verso le vette di Monte Scirocco e Monte Nardello: la semplice risalita da Piazza Carmelo Mangeruca verso Monte Scirocco è di per sé un'avventura emozionante. E una volta tornati in paese, via alle abbuffate a base di funghi, formaggi, ricotte e carne, tutti provenienti dagli allevamenti locali.
FONTE:QUI
Commenti
Posta un commento