Passa ai contenuti principali

Emigra in Calabria. "La pensione non basta per vivere"

San Basile: una casa per 30mila euro. Grazie al sito del Comune

Gianluca Brunetti e la moglie: un selfie da San Basile, Calabria
 

Prato, 7 gennaio 2017 - Una vita cambiata dopo un lancio di monetina. Un’occasione presa al volo, senza voltarsi indietro. E’ la storia di un pratese che ha deciso di mollare tutto e andare via. A vivere in un paesino mezzo disabitato della Calabria, dove le case non costano più nulla e si possono comprare grazie a un sito creato dal Comune: sono tutte on line le immagini delle abitazioni lasciate dagli anziani o da chi se ne è andato, e si comprano con poco. "Qui la mia pensione mi consente di vivere bene, a Prato non era più possibile".


Si chiama Gianluca Brunetti, il protagonista di questa storia. Il paese invece è San Basile, nel cuore del parco del Pollino, in provincia di Cosenza. Un piccolo centro da mille anime, o poco più. "Sono nato a Prato – racconta Brunetti – e ho lavorato per oltre vent’anni come conducente di autobus, prima di maturare il diritto alla pensione nel 2010. Ho deciso di trasferirmi in Calabria perché avevo voglia di cambiare aria. Qui il costo della vita è decisamente inferiore rispetto alla mia città. Eppoi le giornate trascorrono seguendo un ritmo diverso, meno frenetico".
Brunetti ha 55 anni, un passato alla Cap e un presente da artigiano per hobby: è un emigrante al contrario, dal Nord al Sud, in cerca di una vita migliore. Abita ormai da quasi quattro anni a San Basile, dove ha acquistato un immobile di 120 metri quadri per soli 30mila euro. L’iniziativa originale si chiama "Una casa a San Basile": il Comune ha organizzato un gruppo di volontari con il compito di censire e recensire tutte le abitazioni vuote del territorio, con tanto di foto, descrizione e prezzo.CONTINUA LA LETTURA CLICCA QUI

fonte:www.lanazione.it

Commenti