Pomodori gratinati alla calabrese


   

    Ingredienti

    Prezzemolo 2 cucchiai
    Pepe nero q.b. • 255 kcal
    Sale marino q.b.
    Olio extravergine di oliva q.b.
    Pomodoro 4 • 15 kcal
    Pangrattato 55 gr • 351 kcal

   I pomodori gratinati sono un contorno della tradizione mediterranea e una ricetta facile e veloce.

Al forno
Tritate finemente prezzemolo e aglio su un tagliere. Unitelo in una ciotola con il pangrattato e il grana grattugiato o il pecorino e mescolate bene. Potete utilizzare anche un mixer per frullare il tutto e ottenere un risultato più omogeneo. Intanto lavate, tagliate a metà  e svuotate della polpa i pomodori. Eliminatene anche tutti i semini. Adagiateli su una teglia unta con un filo d'olio e farciteli con il ripieno a base di pangrattato. Salate, pepate e fate cuocere in forno a 200 gradi per almeno 15 minuti.
In padella


Se non volete accendere il forno, potete cuocere i vostri pomodori gratinati in padella. Il procedimento per preparare la gratinatura è sempre lo stesso: mescolate in una ciotola il pangrattato, parmigiano, prezzemolo, aglio finemente tritato e olio. Tagliate a metà i pomodori, svuotateli con un cucchiaio e mettete la polpa nella ciotola. Cuocete in una padella i pomodori, usando mezzo dito di acqua e fino a che non sia completamente evaporata. I pomodori non devono essere cotti per troppo tempo. Prendete, adesso, la panatura, che è stata mescolata prima all'interno della metà del pomodoro, e la fate cuocere, a fuoco alto, in una padella antiaderente per alcuni minuti senza farla bruciare. Riempite, infine, i pomodori con la panatura e fate cuocere, ancora per qualche minuto, nella padella con un coperchio.

Consigli

Per realizzare pomodori gratinati perfetti potete usare i pomodori grossi e maturi ma anche i pomodorini perini. Possono essere serviti come contorni da accostare a secondi sia di carne che di pesce. Per arricchire la pietanza, potete insaporirla aggiungendo foglie di menta o erba cipollina. Accompagnateli con una fresca insalata.

fonte:qui






Commenti